Training Autogeno


Il Training autogeno e' una tecnica utile per affrontare la frenesia attuale dell’ambiente ed è stata inventata nel ‘900 da Schultz.
E' un modo per staccare la spina dal mondo, quando questo ci fa delle richieste eccessive. Si tratta di una tecnica di rilassamento che prevede una serie di esercizi che non devono essere eseguiti…ma pensati!
G. Eberlein, allieva del Dott. Schultz ha scritto rispetto al Training autogeno: “Esso è come un'isola deserta in cui ciascuno di noi può rifugiarsi durante la giornata. Rifugio che serve non tanto per sfuggire alla realtà quotidiana, ma per trovare una zona di recupero delle proprie energie, un momento in cui possano venir richiamate tutte le forze disponibili, per essere in grado di meglio affrontare la realtà stessa, quando questa ci procura ansia, e uscirne quindi rafforzati e organizzati.”
Attraverso questo rilassamento riusciamo a liberarci da pensieri negativi, pressioni dell’ambiente e permettiamo al nostro corpo di riequilibrarsi sia a livello somatico che psicologico.
Sono due i pensieri sui quali si basa questo metodo: “Ascolto” e “Accetto”.
“Ascolto” significa accettare tutto quello che accade durante gli esercizi. È un ascoltare tutto quello che avviene sia a livello fisico che a livello mentale cercando di allontanare tutte le pressioni esterne, le preoccupazioni che non ci fanno vivere il presente. Allontanare tutto questo, però, non significa cancellare…ma accettare.
“Accetto” significa infatti  considerare e lasciar scivolare via come se fossimo sotto un cielo piovoso e l’acqua fa scivolare tutto ciò che arreca malessere.
Ascolto perché altrimenti è come se scappassi, ma in quel momento sospendo il giudizio verso me stesso come se fossi un osservatore passivo. Ascolto, accetto e poi lascio andare.
All’inizio l’ambiente favorevole per il Training Autogeno è un luogo calmo e capace di distendere, un luogo sicuro per noi in cui ci sentiamo liberi di lasciarci andare e possibilmente senza rumori eccessivi che ci possono disturbare. Il rilassamento è spesso aiutato da immagini naturali che ci trasmettono serenità e tranquillità.
Nel tempo molti psicoterapeuti esperti hanno proposto delle varianti alle immagini originariamente pensate da Schultz introducendo visualizzazioni come paesaggi di mare, il rumore e il movimento delle onde, la pioggia che cade sul proprio corpo, il sole che riscalda e la brezza che rinfresca. 
Il training autogeno piano piano...da tecnica...diventa un vero e proprio STILE DI VITA!

PER COSA E' UTILE IL TRAINING AUTOGENO?


  • Nella gestione delle emozioni, dello stress, dell'ansia
  • Nei disturbi del sonno
  • Nella dissuegazione dal fumo
  • Nel bruxismo
  • Nelle patologie con pase psicosomatica
  • nel miglioramento delle capacità di concentrazione e della memoria
  • nella diminuzione della percezione del dolore
  • nell'agevolazione del parto
  • in ambito sportivo e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione     
DOVE E' POSSIBILE FARE IL CORSO, QUANTO DURA E QUANTO COSTA?
 
DOVE: Treviglio, Studio di Psicologia Il Racconto, Via Matteotti 5 
            Milano, Studio Bassani Prada, Via Guerrini 5 (mm2 Piola)
            Bellinzago Lombardo
QUANTO DURA: il corso sei incontri di gruppo dalla durata di un'ora o un'ora e mezza ciascuna
QUANTO COSTA: 150 euro a persona. (Possibilità di pagare i singoli incontri al costo di 30 euro)

Prima dell'inizio del corso, è previsto un colloquio individuale gratuito, finalizzato ad approfondire le esigenze specifiche di ogni partecipante.

Per informazioni: laura.prada@hotmail.it
  



Nessun commento:

Posta un commento