giovedì 26 settembre 2013

SE MAMMA E PAPA' SI SEPARANO...I NONNI POSSONO ESSERE UNA RISORSA?




Da numerose ricerche emerge  come le famiglie dei nonni siano tutt’altro che tenute ai margini durante il processo di disgregazione familiare.
      Per i figli il rapporto con essi risulta essere di cruciale importanza. Spesso, infatti, il legame mantenuto coi nonni costituisce l’unica opportunità per i figli di accedere alla propria storia familiare, al di là della separazione dei genitori. 
Una ricerca di Cooney e Smith (1996) ha esaminato la relazione tra divorzio genitoriale e solidarietà intergenerazionale in un campione di 288 nipoti con i loro nonni. Emerge che i nipoti di famiglie separate tendono, più dei loro coetanei, a mantenere contatti con i nonni e ad andarli a trovare più spesso, anche senza la mediazione dei genitori. Ciò conferma l’importanza per i figli di genitori separati di mantenere un costante contatto con la propria origine, anche al di là della frattura coniugale.
Inoltre, quando l’atmosfera in casa è piena di incertezze e di rancore, i nonni spesso danno stabilità ai bambini, fornendo calore e amore.
Nel caso in cui, dopo il divorzio, i figli sono stati affidati alla madre e quindi la figura del padre è assente e lo può essere anche in modo prolungato, allora al nonno spetta un compito importante in quanto, anche se non può e non deve sostituire il padre,  i figli sentono il bisogno di una figura maschile, che viene evidenziata nel nonno.
È chiaro che in mancanza di nonni anche altri parenti, come gli zii, possono rivestire un ruolo importante e fondamentale, perché  possono riuscire a colmare il vuoto che i bambini sentono a seguito di un divorzio.
Non bisogna dimenticare che i nonni , oltre ad essere un ottimo fattore protettivo per i nipoti, lo sono anche per i propri figli. Sono soprattutto le madri separate a cercare un appoggio nella famiglia d’origine più che ad impegnarsi a ricostruire una nuova famiglia  (Scabini e Iafrate, 1997).

Dott.ssa Laura Prada


Nessun commento:

Posta un commento