lunedì 19 agosto 2013

10 CONSIGLI PER PREVENIRE LA DEPRESSIONE POST PARTUM ED ESSERE UNA MAMMA SERENA!



Dormi quando lui dorme
Uno dei primi ostacoli che si incontra nel percorso della maternità è una profonda stanchezza. I ritmi del sonno vengono completamente stravolti perciò cerca di riposare non appena ti si presenta l’occasione, ad esempio quando il bambino dorme
Parla con le amiche
Se hai amiche che, come te, stanno vivendo la maternità cerca di frequentarle. Organizza delle passeggiate insieme e condividi con loro ogni tipo di sensazione e sentimenti. Così facendo ti sentirai meno sola e acquisterai più forza d’animo per affrontare la tua nuova vita.
Lascia che lui impari a fare il papà
Coinvolgi sempre il partner che è parte integrante nella crescita di vostro figlio. Un consiglio pratico? Se allatti al seno puoi tirare il latte con un tiralatte, conservarne un po’ in frigorifero e all’occorrenza permettere al papà di dare da mangiare al piccolo.
Una persona di fiducia forse è quello che ci vuole
Se ti senti addosso una forte sensazione di stanchezza mista a frustrazione lascia per un po' il bambino a una persona di fiducia, potrai dedicare un po’ di tempo a te stessa. Non sentirti in colpa per questo e considera il fatto che in questo modo ti dai la possibilità di ricaricarti e di accudire al meglio tuo figlio. Ricordati che mamma serena equivale a bimbo sereno.
Accetta l'aiuto di parenti e amici
Con l’arrivo del bambino non riesci più a gestire casa, a fare anche solo una spesa veloce al supermercato? Non farti nessuno scrupolo a chiedere aiuto a parenti o amici, ti potrebbero aiutare a svolgere le piccole mansioni di tutti i giorni concedendoti più tempo da dedicare a tuo figlio.
Mangia bene, mangia sano
Stai attenta a ciò che mangi. Cerca di limitare l’uso di caffè, alcol e dolci e prediligi frutta, pesce, verdura e cereali.
La coppia è la coppia!
Non pensare sempre e solo a pannolini, poppate, bavaglini da lavare o tettarelle da disinfettare. Ricordati che prima di diventare mamma avevi una tua vita, le tue passioni e i tuoi hobby perciò ritagliati anche un piccolo spazio in cui puoi mantenere vivi i tuoi vecchi interessi, non ultimo evita di trascurare il tuo rapporto di coppia e sforzati di trattare con il partner argomenti diversi da quelli che riguardano vostro figlio. Ricordati che sei donna oltre che mamma!
Diario su carta o un blog?
Tieni un diario o un blog in cui annotare giorno per giorno i progressi di tuo figlio, le tue sensazioni e i diversi stati d’animo. E’ un modo come un altro per scaricare le proprie tensioni e insicurezze.
Mens sana in corpore sano
Fai attività fisica. Prediligi lo yoga, il pilates o anche passeggiate energiche e jogging. Una vita sedentaria è deleteria sia per il fisico che per la mente.
Non vergognarti: se sei sempre stanca e triste rivolgiti a un medico competente
Se ti senti sempre stanca, abbattuta, con pensieri negativi, con la sensazione di essere inadeguata al tuo ruolo materno ed il tuo sonno è molto disturbato potresti attraversare un periodo di depressione post-partum. In questo caso non spaventarti, non vergognarti ma parlane con persone di fiducia. La depressione post-parto si cura e si risolve, ma bisogna farlo chiedendo aiuto a un medico competente!


FONTE: http://www.nostrofiglio.it/il-bebe/0-3-mesi/10-consigli-mamma-serena.html

Nessun commento:

Posta un commento